La prevenzione non porta voti

mercoledì 2 marzo 2011


Parlo con te, sindaco di provincia, o a te che quella provincia la dirigi: mi hai rotto il cazzo!

Te lo dico sorridendo, ma la mia è una risata amara, aspra oserei dire.

Stamattina ero al molo di Martinsicuro e mentre respiravo a pieni polmoni l'odore putrido della legna mista al fango che il Tronto riversava in grandi quantità sul molo, mi sei venuto in mente tu e la tua celeberrima battuta:”dare le radio alla protezione civile non porta voti, a differenza delle sagre”. Caro politico ti rivelo un segreto: pure a me la PC sta un po sul cazzo! Non sto qui a scriverti le mie motivazioni, ma ci tenevo a dirti una cosa: hai perfettamente ragione!

Vedi, è più facile fare Madre Teresa di Calcutta il giorno dopo una tragedia (anche se annunciata) che non fare il proprio dovere in silenzio e lontano dai riflettori. E tu che sei uno dei tanti politici sagre e porchetta, questo lo sai bene e prosegui deciso con il tuo programma elettorale:”porchetta e vino per tutti, basta che mi votate!”

E si tranquillo, da stasera potrai andare sui telegiornali, lamentati di questo maledetto Tronto che di tanto in tanto si incazza e vomita miliardi di metri cubi di fango e melma sulla povera riviera delle palme, potrai lamentarti degli scarsi fondi che lo stato devolve a favore dei comuni della vallata, di come i miseri bilanci non permettano di fare interventi strutturali su questo incazzoso fiume, andare a trovare le persone (a patto che ci siano le telecamere) che per colpa di Lui hanno perso un parente...

Ma quanto durerà?
Quanto credi che ti sia rimasto prima che la gente non ti prenda per quella cravatta da 1000€ e ti getti in pasto a Lui, il Tronto, che non gli e ne fregava un cazzo di te e chiede solo un po si spazio per sfogare le sue ventennali ire?
Quanti persone dovranno morire prima che il partito “porchetta e vino” si ricordi che ci troviamo in una zona ad alto rischio idrogeologico e sismico? QUANTIIIIIIIIIIII?????????????????????????

E Noi, poveri sudditi dei partiti P&V, cosa stiamo aspettando? Siamo tutti li con le reflex ad immortalare una tragedia annunciata, a che scopo? A fare i fregni con gli amici?”Guarda io ho ripreso la piena, io invece la cascata che si è formata in centro, io invece la spiaggia ricoperta di tronchi...” A cosa serve? Perché porcaputtana nessuno ha chiesto cosa si è fatto negli anni per ridurre i rischi del nostro fiume? Perché invece di essere incazzati per l'ennesima tragedia annunciata, siamo qui a piangere sul latte versato????????????

Perché?

0 commenti:

Posta un commento