Il giorno dopo...

domenica 22 luglio 2007

Il giorno dopo…
E’ difficile descrivere le sensazioni che si provano nel rivedere le proprie montagne devastate da un incendio… amarezza rabbia smarrimento incredulità non bastano a descrivere il mio stato d’animo :-((((
Sono molto contrariato nello scrivere questo report ma lo devo fare, lo devo fare per tutti i lisstaioli che mi sono stati vicini in quei giorni e che non hanno avuto più notizie... e per tutti quelli che non sanno cosa può provocare una banale distrazione mentre si è in un bosco.

Arrivo a casa dopo due settimane passate sulle alpi, già dalla salaria si vedono le prime piante bruciate, Marty guarda smarrita e incredula il paesaggio che gli si para di fronte.
Saliamo lentamente verso casa, il versante sud della montagna non è stato intaccato dall’incendio ma quello nord è tutto bruciato.
La strada corre in una piccola pineta dove noi del paese abbiamo tagliato delle piante per creare una barriera frangi fuoco: mi fa male vederla ridotta cosi ma era l’unica speranza per non far arrivare le fiamme dal versante est del mio paese. Per fortuna il fuoco non è arrivato fin qui.
Proseguiamo il nero dell’incendio pian piano arriva a lambire la strada.
Arrivo a casa, i boschi intorno al paese sono tutti bruciati, si salvano solo alcune piante, quelle più vicine alle case, quelle che noi del paese abbiamo difeso con quei pochi mezzi a nostra disposizione. Fa un certo effetto vedere che erano a pochi passi da casa.
Il tempo di scaricare le valige e saliamo verso Agore il paese da cui è partito l’incendio. Lo sguardo incredulo si perde nelle vallate ridotte ad un ammasso di cenere e a quell’insieme di scheletri neri che è ciò che rimane degli alberi :-((((
Il paesaggio è spettrale, il colore nero la fa da padrone su queste vallate un tempo verdi e rigogliose.
Saliamo ancora, ripenso a quelle notti, al colore abbagliante delle fiamme mentre divoravano queste montagne, alla paura e all’impotenza che provavamo… Non credo che lo dimenticherò mai!
Raggiungiamo la sommità della montagna, ritroviamo il posto dove io e Marty ci siamo fatti fare la nostra prima foto insieme completamente bruciato. Marty è a pezzi, adorava questo posto e queste montagne, è molto dura per lei rivederle in questo stato. Le spiego come le fiamme abbiano attraversato più volte la strada dove ci troviamo e come nessuno abbia potuto far nulla.
Raggiungiamo Rocchetta, un paese da anni abbandonato, dove le fiamme hanno bruciato quelle che rimaneva di questo posto, poi scorgiamo Agore: “è cominciato tutto da li :-((((((((”
Torniamo a casa, mio fratello ci fa vedere le foto scattate in quei giorni…
Marty è senza parole, vedere le foto delle fiamme avanzare nella montagna di fronte casa mia le fa veramente paura. “Dobbiamo raccontarlo – esclamo a mio fratello – dobbiamo far vedere alla gente cosa può provocare una banale distrazione”.
Guardiamo anche alcune mie foto scattate nello stesso periodo durante un giro organizzato da MIF sul Gran Sasso: si vede la mia moto con dietro il prato in fiamme :-(((((((((
Il giorno dopo prendiamo la macchina e facciamo un giro verso il comune di Roccafluvione.
Penso di aver visto il peggio ma quando la strada si infila in una pineta completamente bruciata…
rimango senza parole :-(((((((((
Non so e non riesco a trovare le parole giuste per descrivervi l’atmosfera tetra che si respira…
No, non può essere vero!
Proseguiamo, raggiungiamo l’ultimo sterrato della VDC, quello con il precipizio sotto la strada da cui si vedeva bene casa mia: da qualunque lato si giri lo sguardo si vedono alberi bruciati.
Le pinete che caratterizzavano questo tratto di strada sono andate tutte in fumo, e con loro anche alcuni casolari abbandonati; il fuoco è arrivato persino a toccare alcune case :-(((((((((
Dirigiamo verso Uscerno seguendo il percorso della VDC, incontriamo dei grossi castagni che per fortuna si sono salvati, diversa sorte è toccate alle altre piante: tutte bruciate.
Su un prato bruciato vediamo alcuni fili d’erba verde: sta rinascendo! :-)))))))))
Mané

Alcune foto sono qui
http://picasaweb.google.it/lorenzo774/20070722Incendio#