Piceno e dintorni

domenica 25 novembre 2012

Monteprandone


Dopo il fotoracconto "Colori d'Abruzzo", un lettore mi aveva chiesto di fare vedere il versante nord della vallata del Tronto. Detto fatto, eccomi di nuovo in decollo, pronto per portarvi alla scoperta del basso Piceno.

Allaciate le cinture e indossate pantaloni e giacca pesante, oggi l'umidità si farà sentire, io nel frattempo faccio scaldare il motore e preparo la vela. Per l'occasione mi son fatto prestare da Antonio Squadra una bellissima Niviuk Kugar, una vela davvero performante e sicura, oltre che bella!

Pronti? Dai che si torna tra nuvole e colline!

Siamo decollati da Martinsicuro e siamo diretti verso il porto di s. Benedetto del Tronto. Paolo vola sicuro, ma non sa che da qui a pochi minuti le nostre strade si separeranno

Paolo
  Osservate il lavore dell'erosionenella foto sotto


 Vola bene Poalo eh? Guardate che spettacolo di foto!


E' ora di andare, non c'è turbolenza e il Piceno, come una sirena, mi chiama a se. ANDIAMO!!!!
Riconoscete questo posto? E' la rotatoria situata a fine della sopraelevata, da qui ci infiliamo sulle colline


Questo è Porto d'Ascoli, noi ora viriamo a destra sorvolando quella collinetta che sta proprio sopra...


....non prima di aver dato un'ultima occhiata a S. Benedetto del Tronto!

 Questa collinetta mi è sempre piaciuta, nelle notti di luna piena da li si deve vedere un panorama unico nel suo genere...

Lasciamo il romanticismo da parte, qui sotto c'è S. Giacomo della Marca, guardate quanto è bello questo monastero...


..per non parlare di Monteprandone, che insiema a Colonnella fa da guardiano alla vallata del Tronto

 E' proprio bello, c'è poco da dire!


E adesso dove si va? Avete qualche richiesta particolare da fare? Io direi di proseguire lungo il versante nord della vallata del Tronto, vi va? La prossima volta vediamo altre vallate!

Siamo ormai a dicembre ma le colline continuano a regalare tenue sfumature.


 Sempre Monteprandone, il suo centro storico continua a catalizzare la mia attenzione


Avete visto che bello è il cielo oggi? Osservate il contrasto tra il bianco tenue delle nuvolee la montagana dei Fiori! Fantastico! Via via o mi metto a scrivere uno di qui racconti sdolcinati....


Questo è....? Chi indovina? Su che non è difficile! E'... Monsanpolo del Tronto
Potrei scendere di quota ma la sicurezza viene prima di tutto!


 E questa è la collina prospicente,


Ora ditemi come si chiama questo paese, non copiate non vale! :-PPPPP


Sì, siamo a Spinetoli, guardate com'è plasmato perfettamente sulla collina,


Aspettate che zummo un pò, cavolo quanto è bello!


Ah le colline del Piceno: dolci, sinuose, estroverse, impossibile restargli indifferenti!


Che si fa? Vi va di andare a Castorano? Sicuri? Oh, potete dire di no, non mi offendo.
Eccolo Castorano, ennesima perla del Piceno, con il suo centro storico e le sue antiche mura. Peccato che non potete parlarmi, altrimenti chissà quante storie mi raccontereste di questo posto... Se volete, in fondo al testo, c'è uno spazio per i commenti: potete utilizzarlo liberamente. Potete anche insultarmi se volete, ma se avete una bella storia su uno di quesi posti, la leggerò con molto interesse, promesso!
 

Sempre Castorano, ora lo vediamo meglio
 

Onestamente vorrei scendere di un centinaio di metri, ma ne va della mia vita per cui mi accontento dello zoom :-)


Ma quanto è bella oggi la montagna dei Fiori? Davvero incantevole


Colli del Tronto è alla nostra sinistra, lo vedremo meglio al ritorno, ora andiamo a rompere le scatole e mio fratelo a Castel di Lama


Colli del Tronto
 Riconoscete questo posto? E' l'hotel Casale, osa si gira a desta e siamo a Castel di Lama


Ecco il bivio per Offida, ora andiamo verso il centro commerciale


Ecco Castel di Lama e li Piattoni, corretto?


Questo è il centro commerciale "Città delle Stelle". Sapete, quando sorvolo questi posti nelle giornate d'inverno, con il freddo che si insinua in ogni fessura dei guanti e della tuta, mi chiedo sempre chi sta meglio, se io o loro... non lo so, è un discorso troppo generico, ovvio che io sto quassù perchè mi piace, loro magari sono lì perchè non hanno altre possibilità, o hanno i figli piccoli che vogliono uscire, ho semplicemente lavorano dal lunedi al venerdi e il sabato è l'unico giorno buono per fare la spesa...
 

Scusate la divagazione, torniamo a noi. Che si fà? Potremmo arrivare ad Ascoli ma è tardi, proporrei di fare dietrofront e di tornare a Martinsicuro volando lungo la vallata, va bene?



 Ancora Castel di Lama, ma di mio fratello nessuna traccia :-(


Ecco la rotatoria che sta vicino al nuovo Eurospin


Il bivio di Castorano

Vallata del Tronto


Colli del Tronto


Dettaglio della chiesa, qualcuno sa come si chiama?


Pagliare del Tronto, via verso il mare che fa freddo!


Ecco il centro storico, c'è qualcono di voi che abita qui? No, vebbè proseguiamo


La piazza


Lo svincolo di Pagliare


Diretti verso l'infinito


Riflessi


L'oasi


La benzina iniza a scarseggiare, tocca tirare dritto verso Martinsicuro tagliando per le colline del teramano.
Questo è Controguerra


Sempre magnifica la vista del sole della Montagna dei Fiori


Colori


La bellissima Colonnella illuminata da una splendida luce


Il nostro volo volge al termine, Martinsicuro e 400 metri sotto di noi. Di solito in questi momenti mi rilasso un pò e cerco degli scatti particolari che raccontino meglio di altri, lo spettacolo che si può ammirare dall'alto.
Ci provo vediamo se ci riesco... 


 Che ve ne pare di questa foto?


Questa non è il massimo ma mi piace


Questa la dedico ad Antonio Squadra, con un sentito GRAZIE!



C'è una donna che ci sta osservando da lontano: è la Majella! Che spettacolo!


Ecco Martinsicuro, tra poco torniamo a terra


Spero il volo vi sia piaciuto: se si vi invito a lasciare un commento sotto.
Vi lascio alle panoramiche
Alla prossima.

Mané


Castorano
 
Colonnella

Tramonto



Tramonto1 



3 commenti:

lanciotti carlo ha detto...

sei un grande.....che il tuo spirito libero ti conservi sempre cosi'.....

Edoardo ha detto...

semplicemente magnifico soprattutto SBT complimenti per le foto

Unknown ha detto...

sempre eccezionale! spero di poter volare anch'io col paramotore un giorno

Posta un commento