Poggio Bustone e dintorni

lunedì 31 dicembre 2012

Siete pronti per una nuova avventura? Indossate guanti e giacca pesante, oggi farà molto freddo lassù!

pronti per una nuova avventure?


Dove siamo? Siamo in un posto bellissimo, siamo a pochi passi dalla riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile sotto Poggio Bustone in provincia di Rieti.

E' una vita che volevo tornare qui a volare in paramotore e non potevo scegliere giornata migliore, speriamo solo che tutta questa luce non generi fastidiose termiche.

Sapete, a Poggio Bustone sono legati alcuni dei miei ricordi più belli di volatore: è qui che ho fatto il mio primo volo in parapendio, sempre qui ho fatto dei bellissimi voli in libero da allievo e sempre qui è iniziata la mia avventura da paramotorista; oggi la speranza è quella di aggiungere un altro volo da mettere nella bacheca dei ricordi, insieme a qualche bella foto: proviamoci!

Vedete la manica a vento? E' vertivale, e non c'è un vento prevalente... dai andiamo che le chiacchiere non sono mai servite a nulla. Mi raccomando quando dico "VIA" correte più che potete ok? Si dico a voi a che state leggendo questo racconto, mi raccomando non vi fermate o ci facciamo male!

VIA!

DAI DAI NON VI FERMATE!

Eccoci finalmente per aria, controlliamo che sia tutto ok poi decidiamo cosa fare, ok il motore gira bene e la vela sale agilmente, ora possiamo finalmente rilassarci un secondo. Visto che panorama?

Poggio Bustone e dintorni


C'è poco da dire, la pianura reatina è davvero bella e poi questa luce esalta ancora di più i colori. Osservate là in basso, quelle sono le sorgenti di S. Susanna, una bellissima risorgiva che viene dal Terminillo: che ve ne pare?

Sorgeti di S. Susanna

E' tempo di decidere il da farsi, se rimanere a pascolare nei dintorni o... tanto lo sapete che che ho già deciso la meta, per cui tenetevi forte, temo ci sarà da ballare!  Ma come, non avete ancora capito dove voglio portarvi? Tanto peggio per voi vi toccherà leggere fino in fondo :-P

Sapete, ci sono vari modi per prendere quota: c'è chi punta dritto la meta e da gas, io invece preferisco fare dei giri in tondo e una volta raggiunta la quota richiesta puntare la meta: in questo modo posso osservare l'ambiente che mi circonda con la dovuta calma e ammirare il modo che si schiude sotto miei piedi.

Lo vedete quello là in fondo: è il lago di Piediluco! Il paese è davvero bello, non trovate?Guardate la torre che lo sovrasta, osservatela bene, nonostante sia mezza diroccata si staglia ancora fiera e maestosa!

Piediluco

Mi spiace non poterci passare sopra, ma preferisco passare dall'altra sponda del lago, è più sicuro e ci sono più campi atterabili in caso di emergenza.

E qui sotto cosa c'è? Cavolo la voglio pure io una villa in riva al lago!



Devo prendere quota per superare questa collina: tenetevi si ballerà un pò! Che ci volete fare, io sono un volatore della domenica, con la termica ci faccio ancora a cazzotti, non posso farci nulla!

Vedete il canale lì in basso? E' quello che alimenta la cascata delle Marmore, noi siamo diretti lì!

Le Marmore sullo sfondo

Dio quant'è bello questo posto ma al tempo stesso mi fa paura, mi fa paura l'idea di sorvolare la cascata delle Marmore e mi fa paura il fatto di esser qui da solo... sto fadendo dei respiri profondi per scaricare la tensione ma non è facile, cerco di mettere a frutto l'esperianza di quasi dieci anni di volo per tenere a bada la vela e per non fare errori ma la tensione rimane, forse se fossi venuto qui con qualche altro volatore mi sarei sentito più sicuro ma oggi non c'era nessuno disposto a seguirmi. Fa niente, quello che conta è essere qui e non fare errori!

Eccoci, questa è la cascata delle Marmore, cavolo se da terra fa paura dall'alto... è ancora peggio, ma.... cavolo non funziona!

La cascata delle Marmore... spenta :-(

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

SICH SOB ARISICH SOB :-((((((((((((((((((

Vabbè, è un motivo in più per tornarci! Fan.... però come rosico!

Dai ci rifaremo promesso, ora dobbiamo ripartire: ci sono tanti altri panorami che ci aspettano, non lasciamoceli scappare!

Per tornare indietro ho deciso di seguire un'altra rotta, voglio ripercorre il canale seguendo la strada provinciale 3 per raggiungere la piana reatina e una volta lì si vedrà, che ne pensate? E' un modo per vedere posti nuovi!

Ho sempre visto questo questi luoghi in moto adesso mi fa strano vederli in volo. E' un sogno che si avvera, va là che anche questa volta ce l'ho fatta! Io parlo parlo parlo ma voi non dovete distrarvi, guardate in basso a sinistra, se osservate bene vedrete Piediluco e la sua collina che si specchiano nelle gelide acque del lago: non è magnifico? Questo scorcio da solo merita il volo!

Piediluco si riflette sul lago


Sapete cosa manca a questo volo? Non siate scontati, lo so che ci manca qualche bella ragazza, ma stavolta mi riferisco a qualcosa di altrettanto bello: una canzone! Si dai, ogni viaggio che si rispetti ha una canzone di sottofondo, quella da cantarti mentre sei in viaggio o ti siedi ad ammirare il tramonto. "Si viaggiare" di Battisti è forse la più scontata visto che ci troviamo a Poggio Bustone, ma a me le cose scontate non piacciano per cui stavo pensando a Bennato (lo so che a Rieti non c'azzecca nulla) in particolare pensavo a "L'isola che non c'è".

Vi piace? E' il giusto sottofondo per questo volo! 

Torniamo a noi, accidenti a me e alle mie deviazioni, com'era prevedibile all'uscita della gola si balla, non resta che continuare ad avanzare verso Rieti poi dovrebbe migliorare! Però che bella la piana vista da qui? Km e km di prati, campi arati, laghi, querce, pioppi sovrastati dal maestoso Terminillo. Di fronte alla vastità di questa pianura mi sento sempre più piccolo, piccino piccino, ma sono contento di esserci, sono contento di non essermi arreso e di aver affrontato la vita... :-)

pianura reatina


Ragazzi che si fa? A me la spalla fa un pò male e ho le mani gelate, onestamente punterei l'atterraggio o un buon porchettaro: voi che ne pensate?  Guardate che a Poggio Bustone la porchetta la fanno veramente buona, ok ok non spingete, ho capito perfettamente: volo vs porchetta 0 - 2, si va a terra!

Prima però lasciatemi giocare in questo angolo di paradiso, lasciatemi giocare tra i pioppi


o sorvolare a bassa quota questo canale verde smeraldo

Guardate che acqua!
o librarmi libero in cielo aspettando il tramonto per poter dire al sole:"Anche oggi sono stato un vero gentlemen con te e ti ho lasciato lasciato andare a terra per primo!"

"Anche oggi sono stato un vero gentlemen con te e ti ho lasciato lasciato andare a terra prima di me!"


Ciao sole, grazie per avermi regalato questa bellissima giornata!

E grazie a voi per avermi accompagnato in questa avventura, spero che il volo sia stato di vostro gradimento.

Ciao

Mané








0 commenti:

Posta un commento